Dogane, proroga per la digitalizzazione della dichiarazione di export e transito

Dogane, proroga per la digitalizzazione della dichiarazione di export e transito

CONDIVIDI SU

Di Santacroce Benedetto

Con due avvisi le dogane informano le associazioni di una nuova proroga per la digitalizzazione della dichiarazione doganale in export e della pubblicazione della nuova versione della nomenclatura combinata che sarà operativa dal 1° gennaio 2024.

Per quanto riguarda la digitalizzazione della dichiarazione in export l'Agenzia delle Dogane e dei monopoli con l'avviso 665220 del 3 novembre scorso proroga ulteriormente il termine che scadeva oggi 7 novembre 2023 di adesione obbligatoria alle nuove modalità dichiarative per export e transito.

Nell'avviso non si dà atto di quale sarà la prossima scadenza, ma si sollecitano gli operatori che allo stato attuale non utilizzano ancora i nuovi tracciati di adoperarsi per una loro rapida adozione.

Per quanto riguarda la nomenclatura combinata con avviso l'664320 l'Agenzia delle Dogane comunica la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea serie L del 13 ottobre 2023 del regolamento 2364/2023 che aggiorna la classificazione doganale dei beni a decorrere dal 1° gennaio 2024. 

Gli aggiornamenti della nomenclatura combinata riguardano in particolare tutti i beni connessi alle nuove tecnologie per i quali sono previste alcune riduzioni dei dazi ovvero il mantenimento di esenzioni già in essere ovvero la creazione di sottovoci che monitorino meglio l'evoluzione di specifici prodotti.

Studio Santacroce & Partners

}