Rientrano tutti i prodotti per la protezione dell'igiene intima femminile.
Gli slip concepiti, prodotti e destinati alla protezione dell'igiene femminile sono soggetti all'aliquota ridotta del 5% a prescindere dalle loro caratteristiche.
La posizione espressa con la risposta a interpello 463/2023 torna sul tema dell'aliquota Iva applicabile ai prodotti assorbenti e ai tamponi destinati alla protezione dell'igiene femminile confermando l'estensione del beneficio prevista dalla legge di Bilancio 2023.
L'interesse della posizione delle Entrate è da ritrovare nella specificazione che l'aliquota ridotta, proprio a seguito della manovra 2023, vada estesa a tutti i prodotti per la protezione dell'igiene femminile senza alcuna esclusione che possano essere classificati alla voce doganale di nomenclatura combinata 961900: assorbenti e tramponi igienici, pannolini, inserti per pannolini e oggetti simili di qualsiasi materia.
Più generale, lo specifico tema è di particolare attualità perché, proprio in questi giorni, il Ddl di Bilancio 2024, in controtendenza rispetto agli interventi degli anni scorsi per gli stessi prodotti un innalzamento dell'aliquota dal 5 al 10 per cento.