Iva sugli acquisti intra-Ue di medici non iscritti al Vies

CONDIVIDI SU

Di Abagnale Anna

LA DOMANDA

Un medico, che effettua operazioni esenti, ex articolo 10 del Dpr 633/1972, conclude acquisti su una piattaforma online e riceve fatture con la dicitura "Inversione contabile - articolo 194 direttiva 2006/112/EC", senza applicazione dell'Iva.
La partita Iva di questo medico non risulta iscritta nell'archivio Vies (Vat information exchange system). Si chiede, quindi, come ci si debba comportare nella registrazione di tale fattura.

 

LA RISPOSTA

Se l'acquirente, come nel caso descritto, non ha comunicato al fornitore un numero di identificazione valido, iscritto alla banca dati Vies, al momento della cessione, l'operazione non può beneficiare del regime di cessione intra-Ue non imponibile nello Stato membro Ue del cedente.
Di conseguenza, l'operazione dovrebbe essere assoggettata a Iva nello Stato membro di partenza del bene, con applicazione dell'aliquota interna prevista in relazione alla tipologia di bene ceduto. 
La fattura in questione, dunque, risulta erroneamente emessa. La cosa più semplice da fare è darne comunicazione alla controparte ai fini della rettifica della stessa.

Studio Santacroce & Partners

}