Quesito: Fattura senza imposta allo sponsor di Livigno

CONDIVIDI SU

Di Ficola Simona

La DOMANDA:

Una società con sede a Livigno - territorio extradoganale, ex articolo 7 del Dpr 633/1972 - ha nominato un rappresentante fiscale Iva in Italia, per le prestazioni rese e ricevute nel territorio doganale italiano con riferimento alla propria attività di impresa (lavori edili in genere). 
A fine 2023, tale società ha sponsorizzato una società sportiva con sede a Sondrio, la quale, a fronte del corrispettivo pagato, ha emesso fattura alla società con addebito di Iva, e ha indicato in fattura la partita Iva e gli estremi del rappresentante fiscale.
Ritengo che tale fattura doveva essere emessa fuori campo Iva, ex articolo 7-ter del Dpr 633/1972, senza indicazione della partita Iva e del rappresentante fiscale, trattandosi di prestazione generica resa nei confronti di un committente soggetto passivo stabilito in territorio extra-Ue. 
È corretto quanto da me indicato? In caso affermativo, la società sportiva può emettere ora nota di credito e riemettere la fattura corretta?

 

La RISPOSTA:

L'articolo 7-ter del Dpr 633/1972 prevede che le prestazioni di servizi si considerano effettuate nel territorio dello Stato quando sono rese a "soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato". Nel caso prospettato, la società sponsorizzatrice, pur avendo una partita Iva italiana, non può considerarsi soggetto stabilito in Italia, in quanto la nomina di un rappresentante fiscale non fa assumere la veste di soggetto stabilito, ma meramente di soggetto identificato.

Pertanto, la società italiana avrebbe dovuto emettere una fattura senza addebito dell'imposta, in quanto la prestazione non è territorialmente rilevante in Italia, rendendosi applicabile ai servizi di sponsorizzazione - qualificabili come servizi generici - il disposto di cui al citato articolo 7-ter. La società italiana, quindi, dovrebbe procedere allo storno della fattura erroneamente emessa con Iva, tramite una nota di credito, ed emettere correttamente la fattura senza imposta.

Studio Santacroce & Partners


Per tornare alla sezione articoli

}