ICE - Webinar Export Kit Dogana - 3^ Edizione - Origine preferenziale e Cessioni Immateriali

calendar_today 23 novembre 2023 access_time Ore 14:00 place Webinar online Italian Trade Agency - ICE

CONDIVIDI SU

ICE - Webinar Export Kit Dogana - 3^ Edizione

ICE Agenzia e Confindustria organizzano la terza edizione del ciclo di webinar "Export Kit Dogana" a favore di imprese di piccole e medie dimensioni che stanno avviando o intendono avviare un processo di internazionalizzazione della propria attività. "Export Kit Dogana" è volto a condividere con le imprese partecipanti nozioni tecniche e soluzioni pratiche, attraverso dialoghi di approfondimento con i relatori ed analisi di business case. Ogni webinar è strutturato in due moduli distinti e interconnessi tra loro.

L'obiettivo è di rispondere alle numerose richieste pervenute dalle aziende sulle problematiche doganali spesso riscontrate nelle attività di internazionalizzazione. 

Il programma 23 novembre 2023 ore 14.00 - 17.30

Introduzione e coordinamento: FULVIO LIBERATORE

MODULO 1 -ENRICO PERTICONE
"Origine preferenziale nel commercio internazionale: evoluzione delle regole alla luce degli accordi plurilaterali. Business case del tessile - abbigliamento".
Accordi vecchi e nuovi, sistema delle regole di origine, dichiarazione del fornitore, attestazione di origine, trangolazioni, cumulo, Paneuromed, EUR.1 digitalizzato, REX, business case. Strumenti di supporto per l'attribuzione dell'origine del prodotto.

MODULO 2 - BENEDETTO SANTACROCE
"Cessioni immateriali: trattamento doganale IVA".
Trattamento doganale e IVA delle cessioni immateriali: cessione di software, NFT complementati con vendita di prodotti e senza, cessione di royalties, diritti di utilizzo delle merci, vendita di beni estero su estero, business case.

 

Modalità di partecipazione

Gratuita tramite la compilazione della scheda di adesione al link.

Locandina e programma dell'evento disponibili per la consulatazione qui.

ICE - Agenzia - Italian Trade AgencyStudio Santacroce&Partners Confindustria

 

}