Prof. Avv. Benedetto Santacroce

Prof. Avv. Benedetto Santacroce

In sintesi

Socio fondatore dello Studio, si è laureato cum laude in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma - Tor Vergata (laurea specialistica).


Iscritto all’Ordine di Roma dal 2000 si occupa di diritto tributario e doganale, fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva, previdenza complementare, consulenza in relazione ai processi di compliance delle imprese.


Già appartenente all’Amministrazione Finanziaria, dal 1997 al 1999 ha prestato la propria attività nella Commissione Europea, D.G. Fiscalità e Unione Doganale, in qualità di esperto nazionale distaccato dal Ministero delle Finanze.


È professore a contratto e direttore di un Master e di un corso di perfezionamento in materia di fiscalità e dogane  presso l’Università Niccolò Cusano di Roma.

E’ stato Docente presso gli istituti formativi della  Amministrazione finanziaria (ha insegnato, tra l’altro, presso La scuola di Polizia tributaria e la Scuola Sottufficiale della Guardia di Finanza e presso la Scuola Centrale Tributaria “Ezio Vanoni”.


Collabora assiduamente con numerose primarie riviste e giornali specializzati in materia fiscale e doganale.

Dal 1997 è pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti di Roma.

Partecipa come relatore a convegni e corsi di formazione organizzati da Università, Unioni industriali, Ordini professionali e centri di formazione.


È stato  rappresentante del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti presso la FEE (Fédération des Expert Comptables Européens) a Bruxelles e Presidente del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali.

È membro del forum nazionale della fattura elettronica ed è membro di comitati scientifici di riviste specializzate  e Master.