
IN SINTESI
Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dal 2010.
Iscritta al registro dei Revisori Legali dal 2011.
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Consulente d’impresa in materia di internazionalizzazione delle PMI, di commercio internazionale, fiscalità diretta e indiretta e normativa doganale. Appassionata della materia dell'IVA negli scambi con l'estero e degli aspetti doganali connessi, dopo la laurea ha scelto di approfondire la sua formazione nelle citate materie con appositi Master ed ha così coniugato l’esercizio della professione attuale con l’esperienza maturata durante l’attività lavorativa precedentemente svolta presso aziende a forte vocazione internazionale, facendone la sua specializzazione professionale.
La principale attività delle prestazioni normalmente erogate si riferisce alla consulenza ed assistenza a clienti e colleghi sul tema dell'internazionalizzazione delle PMI e più in generale della corretta pianificazione degli scambi internazionali e della movimentazione delle merci da un punto di vista strettamente strategico.
Dal dicembre 2020 rappresentante fiscale in Italia di soggetti non residenti.
Docente in materia di IVA negli scambi internazionali e aspetti doganali connessi presso la Scuola di Formazione alla Professione di Dottore Commercialista presso l’Ordine di Perugia, negli anni 2015- 2023. Docente in materia di diritto doganale e IVA negli scambi internazionali in numerosi convegni, Master e corsi specializzanti organizzati da enti pubblici e privati (ordini territoriali, società private, Fondazione ITS Umbria, Sistemi Formativi Confindustria Umbria)
Associata al comitato nazionale di ICC Italia (International Chamber of Commerce) dal 2022 e componente della commissione "Customs and Trade Facilitation", coordinatore del gruppo di lavoro "Sanzioni" nella stessa commissione. Componente della commissione di studio “Internazionalizzazione delle imprese” istituita presso l’ODCEC di Caserta – dal 2017.
Componente dal 2023 del consiglio direttivo e del comitato esecutivo, ricoprendo la carica di segretario, dell’Associazione per l’Internazionalizzazione dei Commercialisti ed Esperti Contabili (AICEC).
Autore e coautore di pubblicazioni, tra cui “Guida all’Internazionalizzazione”, guide Paese “Italy-Singapore-Vietnam, rapporti commerciali”, “Business Opportunities Italia - Australia”, e “Guida agli investimenti Italia - USA”, stilate in occasione delle relative missioni imprenditoriali e professionali organizzate nei suddetti Paesi da AICEC e CNDCEC, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei commercialisti, curando gli aspetti relativi alla materia doganale.
Ha svolto e svolge attività di sindaco e revisore legale per società per azioni e società a responsabilità limitata con sede in Italia